Dieta e Nutrizione

Il Servizio di Dietologia e Nutrizione offre un’assistenza dietologica completa e specialistica per problemi di aumento di peso, diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, osteoporosi, malnutrizione, insufficienza renale, apnee notturne, patologie gastrointestinali (colon irritabile, intolleranza a glutine e lattosio), malattie neurodegenerative (Parkinson e ritardi mentali), allergie e intolleranze alimentari, gravidanza fisiologica, educazione a uno stile di vita sano, stile di vita vegetariano, vegano, macrobiotico.

L’approccio è sempre di tipo multidisciplinare con la presenza di figure quali nutrizionista, dietista, laureato in scienze motorie, ed è finalizzato all’impostazione di un corretto stile di vita attraverso la correzione della dieta e l’adozione di stili di vita sani.

Gli specialisti operano in stretto collegamento con i Centri Specialistici che si occupano di Obesità, Disturbi del Comportamento Alimentare, Diabetologia, Osteoporosi, Chirurgia Bariatrica, Gastroenterologia, Allergologia, Neurologia, Nefrologia, Cardiologia, Fisiatria per garantire una visione e una presa in carico trasversale.

 

Cucina terapeutica

«Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo cibo»
{Ippocrate}

La cucina terapeutica è educazione alimentare che consente di trovare il benessere psico-fisico conoscendo le proprietà degli alimenti che compongono la nostra alimentazione. Ecco cosa vuol dire Terapia del cibo o Food Therapy.

La food therapy si basa sull’assunzione che i cibi che mangiamo, possono aiutarci a stare in buona salute oppure ostacolare i nostri sforzi per superare certe malattie. Non è sufficiente mangiare alimenti nutrienti ma è necessario sceglierli in base alla propria costituzione fisica, al tenore di vita e alle necessità o carenze del proprio organismo. Inoltre, per ottenere il benessere psico-fisico, bisogna rispettare dosi e tempi di cosumazione dei cibi.

Dott. Valle