Metodo Mezieres

Il Metodo Mézières, ideato dal fisioterapista Françoise Mézières, ha come obiettivo quello di riportare il corpo del paziente alla sua lunghezza originaria tramite un lavoro posturale e correttivo impegnativo sia per il paziente che per il terapista sul piano fisico e psicologico.

Un trattamento Mézières richiede, da parte del terapista, una grande precisione ed esige un’osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattativi al fine di vedere le deformazioni e i disequilibri del paziente, ascoltare il vissuto del paziente (le sue esperienze coscienti ed inconsce), palpare i tessuti per sentire le zone di grande tensione, scoprire i dolori nascosti, conosciuti o sconosciuti al paziente, a volte lontani dai sintomi.

Dalle posizioni di stiramento globale l’operatore lavora alle estremità delle catene muscolari ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni – adattamenti.
Si induce un lavoro d’espirazione che combatte le lordosi ed allunga il diaframma, anch’esso un muscolo molto importante per la statica. Con l’espirazione di intensifica la tensione delle differenti catene muscolari accorciate.

Questo metodo è molto efficace in caso di mal di schiena, dolori articolari, dolore cervicale, nevralgia. Ottimo anche in caso di dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori. Migliora la postura a livello globale.
Si lavorano molto le tensioni muscolari che hanno anche componente emotiva o derivano da schemi motori abituali ed erronei da un punto di vista di armonia e funzionalità posturale.

Dott.