Esame dei piedi e calco per plantari su misura.
Plantare su calco in gesso
È un ortesi utile nei casi di deformità strutturate. L’azione che deve produrre è quella di creare un cuscinetto morbido per l’appoggio totale del piede e scaricare i punti di iperpressione causati dalle deformità della malattia.
Plantari su calco computerizzato
Si rilevano le misure tridimensionali del piede, i dati ottenuti possono essere rielaborati sul computer per ottenere precise e funzionali correzioni. I plantari sono poi fresati con una macchina a controllo numerico utilizzando diversi materiali in base alle esigenze del paziente e alla prescrizione medica.
Plantari correttivi per bambini
Realizziamo su misura anche i classici plantari con quarto di sfera, Lelievre con cunei supinatore e pronatore, avvolgenti al tallone, con rialzi laterali o mediali.
Plantare Dinamico
Indicato per metatarsalgie gravi, piede diabetico, patologie del piede sportivo, artrosi. E’ un plantare speculare alla pianta del piede e il suo obiettivo è quello di ripartire in modo omogeneo il carico sulla pianta scaricando contestualmente i punti di ipercarico.
Il metodo di rilevazione dell’impronta “dinamica” garantisce un’impronta tridimensionale personalizzata e tiene conto dei moti specifici del piede, del fondo della calzatura e dell’altezza del tacco.
L’area d’appoggio del piede fuori carico è per il 10% minore dell’area d’appoggio in dinamica. Le impronte ricavate fuori carico risultano essere più corte rispetto a quelle prese in dinamica (nel caso di un piede adulto la differenza può essere di oltre 1 cm ).